COS'È CONCILIAWEB

ConciliaWeb è il portale dell'AGCOM attivo dal 24 luglio 2018. È la piattaforma attraverso la quale i consumatori possono avviare le proprie istanze di conciliazione, di definizione della controversia, o chiedere l'emanazione di un provvedimento temporaneo di urgenza contro operatori di telefonia, internet e pay tv.

Fino al mese di luglio 2018, tali istanze potevano essere presentate soltanto in maniera cartacea od inviate tramite pec o raccomandata; dopo il 24 luglio 2018 il portale ConciliaWeb consente al consumatore l'instaurazione della controversia nei confronti dell'operatore telefonico/internet/pay tv solo attraverso il portale telematico al quale si può accedere da un qualsiasi computer connesso ad internet. In particolare, l'utente che intenda presentare un'istanza al Corecom accede alla piattaforma mediante la creazione di un account tramite le proprie credenziali SPID.

La piattaforma ConciliaWeb consente al consumatore di partecipare all'udienza di conciliazione a distanza, senza che sia più necessaria la sua presenza fisica presso la sede del Corecom. Essa costituisce la modalità unica per la presentazione di un'istanza di conciliazione o di definizione delle controversie tra utenti e operatori o, per la richiesta di un provvedimento temporaneo.