TWITTER TESTA RESTYLING, SITO SIMILE A FACEBOOK E GOOGLE+

Dietro la decisione, probabile l'idea di rilanciare la crescita di utenti

Ha da poco rinnovato il look della versione web per renderla più in sintonia con l'aspetto dell'applicazione mobile ma Twitter punta a cambiamenti più drastici. La piattaforma di microblog - stando alle immagini della nuova pagina web di prova pubblicata da Mashable - starebbe testando un restyling del sito che risulta una sintesi del design di Facebook, Google+ e Pinterest. Un modo forse per rilanciare la crescita di utenti che, secondo dati dell'ultima trimestrale, è sotto le aspettative.
La nuova veste grafica trapelata risulta completamente rinnovata: eliminato il flusso 'verticale' dei tweet, organizzati invece in riquadri a mo' di Google+ e Pinterest. La parte superiore della pagina del profilo risulta simile a quella di Facebook, con la foto-copertina più larga come sfondo e un riquadro più piccolo con la foto-profilo a sinistra. Entrambi precedono le informazioni personali dell'account con la mini biografia, i numeri di follower, foto e video, “cinguettii” preferiti e tweet pubblicati. Maggiore attenzione alle foto e ai contenuti, organizzati come 'schede'.
Non è inusuale per Twitter testare novità su un ristretto numero di utenti - come il redattore di Mashable che ha diffuso il nuovo aspetto del suo profilo - prima dell'eventuale, ma non scontata, adozione su vasta scala. Se questo restyling dovesse concretizzarsi si tratterebbe del primo, vero, da quando la piattaforma è stata creata. Per ora comunque la società non commenta. Da poco si era concluso a livello globale un restyling estetico, ma minimale, della versione web di Twitter, più in linea con l'aspetto grafico delle app per iOS e Android. (ANSA)