LITE CON LA COMPAGNIA TELEFONICA? MEGLIO CONCILIARE

Al via la Settimana della Conciliazione 2008. Camera di Commercio di Ancona e Corecom Marche insieme per diffondere lo strumento conciliativo nel settore delle telecomunicazioni

La Conciliazione è un metodo volontario e cooperativo di risoluzione delle controversie, nel quale un soggetto imparziale, il conciliatore, aiuta le parti a ricercare un accordo, facilitando il dialogo e guidando la negoziazione. A fronte del crescente numero di controversie tra gli utenti  e le compagnie telefoniche Camera di Commercio e Comitato Regionale per le Comunicazioni fanno sinergia per snellire le procedure e facilitare un accordo per risolvere i contenziosi. Grazie alla Conciliazione sono le parti stesse a gestire interamente la procedura: aiutate dal conciliatore, una figura esperta, neutrale ed indipendente, cercano di trovare una soluzione amichevole costruita intorno alla collaborazione.

Presso la Camera di Commercio di Ancona sono attivi un Servizio di conciliazione tradizionale e un servizio di Conciliazione on line che consente di risolvere le controversie in tutti i settori attraverso procedure che si svolgono completamente in rete.
Presso il CORECOM è attivo un servizio di conciliazione specializzato nel settore delle conciliazioni che per il territorio regionale esercita le funzioni attribuite dalle leggi dello Stato all’Autorità Nazionale per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Anche quest’anno, dal 20 al 25 ottobre, l’Ente camerale partecipa alla Settimana nazionale di promozione dei Servizi di Conciliazione delle Camere di Commercio, manifestazione promossa dall’Unione Nazionale delle Camere di Commercio che vede coinvolti gli Enti camerali di tutta Italia. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere una cultura della Conciliazione e avvicinare professionisti, imprese e consumatori a questo efficace strumento di risoluzione delle liti.

La Settimana della Conciliazione si aprirà il 20 ottobre con un evento speciale:  la presentazione di un protocollo d' intesa sottoscritto da Camera di Commercio di Ancona e Corecom Marche per lo sviluppo della conciliazione nel settore delle telecomunicazioni.
Obiettivo comune dei due Enti, che da tempo collaborano proficuamente, è infatti quello di lavorare insieme anche in quest’ambito e condividere le esperienze di Conciliazione maturate in questi anni al fine di offrire in sinergia servizi conciliativi sempre più efficienti e qualificati, a beneficio dell’intera collettività, specialmente in un settore delicato come quello di telecomunicazioni e telefonia.
Il Co.Re.Com delle Marche ha tra le proprie funzioni l’attività di conciliazione tra gli utenti ed i gestori di telefonia mobile o fissa e di telecomunicazioni. La conciliazione è una procedura stragiudiziale di risoluzione delle controversie, definita in ambito europeo come Alternative Dispute Resolution. Il servizio è fornito dal Comitato Regionale per le Comunicazioni in maniera del tutto gratuita per l’utente che ne può fare richiesta anche on line compilando il modulo UG, scaricabile alla pagina web http://www.corecom.marche.it/funzioni_delegate/conciliazione/index.php,
La Camera di Commercio di Ancona metterà a disposizione del Corecom Marche i Servizi di Conciliazione tradizionale e on line per la risoluzione delle controversie che interessano il settore, offrendo l’assistenza tecnica necessaria. Inoltre, sulla base di quanto indicato nel Protocollo di intesa, i due Enti collaboreranno insieme in attività di comune interesse per favorire la diffusione della conoscenza della conciliazione nel campo delle telecomunicazioni, quale strumento di risoluzione delle controversie alternativo alla giustizia ordinaria economico, efficace, rapido, in grado di assicurare il rispetto dei principi di riservatezza e privacy.

La prima attività che Corecom Marche e Camera di Commercio di Ancona  metteranno in campo in applicazione del protocollo d’intesa è l’organizzazione di un corso di formazione che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre 2008 riservato ai conciliatori iscritti all’elenco camerale e ai funzionari Corecom preposti alla conciliazione.
L’attività formativa fornirà ai partecipanti una preparazione comune di alto profilo per imparare a gestire efficacemente e risolvere positivamente il contenzioso nel settore delle telecomunicazioni, settore estremamente dinamico e sensibile alle nuove tecnologie,  sempre più utilizzate anche nella fase della stipula del contratto.
La collaborazione dell’Associazione Equilibrio & R.C. di Bologna assicurerà una formazione specialistica basata su un duplice approccio: teorico, diretto a potenziare le abilità comunicative e ad arricchire le tecniche negoziali, ma anche pratico, volto ad assicurare la trattazione di casi concreti con simulazioni e prove.


BOX
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Servizio di Conciliazione
Camera di Commercio di Ancona
Piazza XXIV Maggio, 1 – 60124 Ancona
Tel. 071/5898250-360
Fax 071/5898255
E-mail: conciliazione.arbitrato@an.camcom.it
www. an.camcom.it, http://www.conciliazione.an.camcom.it/

Corecom Marche
Via Oberdan, s.n. – 60121 Ancona
Tel. 071/ 2298236 – 256 -550
Fax 071/2298298
E-mail: corecom@consiglio.marche.it
http://www.corecom.marche.it/