I DIRITTI DEI CONSUMATORI NEL MERCATO DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA

Un nuovo progetto dell'Autorità per favorire l'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti del nostro futuro.

Comunicare, senza problemi.
Questo è stato l’obiettivo che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha costantemente perseguito, in particolare a partire dall’istituzione nel 2006 della Direzione Tutela dei Consumatori, attraverso un costante impegno verso la tutela dell’utenza e l’approvazione di numerose delibere che hanno migliorato la trasparenza complessiva del mercato delle comunicazioni elettroniche, in continua evoluzione tecnologica fin dalla sua liberalizzazione.

L’Autorità, inoltre, ha promosso annualmente sempre nuove iniziative dedicate ai consumatori, come il Contact Center, un servizio multicanale al numero verde 800.18. 50. 60 per rispondere a domande, dare informazioni, ricevere segnalazioni, al quale si aggiunge da oggi: “I DIRITTI DEI CONSUMATORI NEL MERCATO DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA”.

Questo testo vuole essere uno strumento, continuamente aggiornato e di facile consultazione, tramite il quale il consumatore possa agevolmente conoscere, per tutti i servizi che quotidianamente utilizza, quali sono le regole previste dall’Autorità per tutelarlo e quali diritti, quindi, possa far valere nei confronti degli operatori.

Solo, infatti, la completa conoscenza delle disposizioni regolamentari può consentire, ad ogni singolo utente, il consapevole esercizio dei propri diritti.

Uno strumento che certamente sarà utile anche a tutte le delegazioni sul territorio delle Associazioni dei Consumatori, con le quali l’Autorità collabora quotidianamente per far conoscere agli utenti le diverse forme di tutela definite dall’Autorità e assicurare una corretta e trasparente concorrenza.

Corrado Calabrò
Presidente
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

 
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