AUDIWEB: BALZO CONNESSIONI DA MOBILE, +80% DA TABLET

Accesso al web per 81% italiani, a giugno in 27,4 su Internet

Impennata dell'accesso a Internet da 'mobile': rispetto a dicembre 2012 segna un +17,5% da cellulare e un +80% da tablet. Nonostante il digital divide, l'accesso al web è disponibile per l'81% della popolazione italiana. Nel mese di giugno sono stati 27,4 milioni gli utenti collegati al web  almeno una volta da pc, in flessione rispetto a maggio quando erano 28,5 milioni. Sono alcuni dei dati che emergono dal report mensile di Audiweb.
Tra le attività più frequenti da cellulare, emerge in primo luogo quella di navigare genericamente sul web (69% dei casi), inviare e ricevere e-mail (45%), scaricare e utilizzare app (43%), consultare motori di ricerca (40%) e accedere ai social network (39%), consultare meteo (37%), itinerari e mappe (32%). Il 79% di coloro che ha scaricato e usato almeno una volta un'app ha preferito quelle gratuite (6,5 milioni), mentre il 21% ha scaricato anche app a pagamento (1,7 milioni). Tra le app utilizzate negli ultimi 30 giorni le preferite sono quelle legate ai giochi (60%), al meteo (50%), quelle che consentono di accedere e chattare sui social network (47%), mappe, itinerari e informazioni sul traffico (45%), le app per foto e immagini (41%).  Ad accedere al web da cellulare sono principalmente i giovani (oltre il 60% degli 11-34enni), i residenti del Centro-Nord e quelli che vivono nei centri più popolosi. I tassi di concentrazione più elevati si riscontrano inoltre tra i profili più qualificati in termini di istruzione e condizione professionale.  Per quanto riguarda i dati sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), a giugno si registrano 46,5 milioni di 'stream views' (video fruiti), con 5,7 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con una media di 36 minuti e 19 secondi di tempo speso per persona.  Nel giorno medio le 'stream views' sono state 1,5 milioni, con 672 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 10 minuti  e 17 secondi in media per persona. (ANSA)