RISPOSTA ITALIANA AI GOOGLE GLASS PREOCCUPA 'BIG G'

GlassUp, messi a punto da un gruppo di ricercatori e imprenditori italiani

E' stato progettato da una startup italiana che esiste da prima che Google pensasse ai suoi Glass ma il dispositivo rischia un rallentamento proprio per l'azienda di Mountain View. E' GlassUp, messo a punto da un gruppo di ricercatori e imprenditori italiani capitanato da Francesco Giartosio che sarebbe stato contattato da un manager di Big G per convincerli a cambiare nome a società e prodotto, forte del marchio 'Glass' registrato a giugno del 2012.
La storia è raccontata dal sito businessinsider.com. “Sappiamo tutti che la realtà aumentata è destinata a crescere nel prossimo futuro. Avremo occhiali, giacche, cappelli e altro dotati di questa tecnologia. Non puoi impossessarti di quelle parole. Se sviluppiamo un guanto che invia a un pc i movimenti delle dita, non possono impedirci di chiamarlo Glove”, ha scritto il CEO di GlassUp in una mail destinata a sua volta al
sito di tecnologia americano Cnet.
Nel team di lavoro oltre a Giartosio, esperto di tecnologie ottiche, ci sono anche Gianluigi Tregnaghi, in passato ha lavorato a elmetti d'avanguardia per l'aeronautica, e Andrea Tellatin, che ha lavorato ad I'm Watch, uno smartwach 'ante litteram'. Il prototipo dei GlassUp ha riscosso interesse al Ces, la Fiera dell'elettronica di Las Vegas: costerebbe sui 400 dollari (a fronte dei 1500 del modello Explorer dei Google Glass ora in possesso degli sviluppatori). Rispetto ai Google Glass, i GlassUp hanno due lenti e un aspetto molto simile agli occhiali tradizionali. Inoltre, sono stati pensati come un secondo schermo per i nostri dispositivi a cui si collegano col bluetooth: cioè leggono mail, notifiche, social network, usano le app che verranno implementate, ma ad esempio non scattano foto o girano video (funzioni che hanno sollevato dubbi sulla privacy). Il progetto è in corso di finanziamento sul sito di crowdfunding 'Indiegogo': l'obiettivo è raccogliere 150 mila dollari entro l'8 agosto. (ANSA)