RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE TRA UTENTI E OPERATORI DI COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

Approvate dall'Agcom le linee guida per l'attribuzione delle deleghe ai Corecom

L'Agcom ha approvato lo scorso aprile le nuove linee guida per l'attribuzione delle deleghe in materia di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche.L'obiettivo è quello di favorire la realizzazione di una sostanziale uniformità nell’applicazione del Regolamento su tutto il territorio nazionale, oltre che di migliorare le procedure in termini di efficacia, tempestività e trasparenza, in considerazione delle modifiche apportate al Regolamento e alla disciplina degli indennizzi introdotta con la delibera n. 73/11/CONS.
Nella prospettiva di assicurare uniformità ed efficacia delle procedure, si è ritenuto opportuno incentivare l’utilizzo di formulari predisposti dall’Autorità, sia per la proposizione delle istanze, sia per la presentazione da parte degli operatori delle proprie osservazioni nell’ambito dei procedimenti per l’adozione di provvedimenti temporanei, inerenti alle procedure di passaggio degli utenti tra operatori.
Per la proposizione delle istanze, sono ammessi esclusivamente i formulari “GU5”, “UG” e “GU14” pubblicati sul sito web dell’Autorità.
Nell’ambito dei procedimenti per l’adozione di provvedimenti temporanei, gli operatori di comunicazioni elettroniche sono tenuti, nel formulare le proprie osservazioni in ordine a procedure di trasferimento di utenze tra operatori, ad utilizzare i formulari “GU5 – Attivazione”, “GU5 – Migrazione” e “GU5 – NP” e pubblicati sul sito web dell’Autorità.

 

 

 
ALLEGATI:
 
Scarica il file, dimensione: 20Kb
DELIBERA N. 276/13/CONS
dimensione: 20Kb