CONCILIAZIONI: DELIBERA N. 169/13/CONS

Ordine agli operatori Telecom Italia S.p.a., OKcom S.p.a., e Unidata S.p.a. di cessazione di comportamenti lesivi dei diritti degli utenti, ai sensi dell’articolo 2, comma 20, lett. d), della legge 14 novembre 1995, n. 481
logo AgCom

L’AUTORITA’

[omissis]

ORDINA

 

1.     Alla società OKCOM S.p.A., con sede legale in Roma, via Vittorio Rossi, n. 21/25, alla società Telecom Italia S.p.A., con sede in Roma, via di Val Cannuta, n. 182, alla società Unidata S.p.A., con sede in Roma, via Portuense, n. 1555 di porre in essere, congiuntamente, ogni attività necessaria a ripristinare l’erogazione del servizio nei confronti degli utenti di OKCOM e degli utenti portati, al fine di evitare comportamenti lesivi dei diritti di tali utenti, applicando la seguente procedura:
       
  a.   OKCOM acconsente alla configurazione di tutti gli archi di numerazione dalla stessa utilizzati (numeri nativi), fatti salvi quelli la cui prima cifra del DN inizia per 0 ed 1, sulla rete di Telecom Italia e fornisce le informazioni necessarie ad instradare le chiamate verso i numeri portati; in tal modo Telecom Italia subentra ad OKCOM nel ruolo di donor per questi numeri ed instrada le chiamate ricevute verso le reti degli operatori recipient;
       
  b.   OKCOM acconsente alla configurazione degli archi di numerazione dalla stessa utilizzati (numeri nativi) la cui prima cifra del DN inizia per 0 ed 1, sulla rete di Unidata e fornisce a quest’ultimo operatore le informazioni necessarie ad instradare le chiamate verso i numeri portati; in tal modo Unidata subentra, per tali numeri, ad OKCOM nel ruolo di donor ed instrada le chiamate ricevute verso le reti degli operatori recipient;
       
  c.   Ai fini di cui ai commi precedenti l’operatore che subentra in qualità di donor per uno specifico de camigliaio riceve da OKCOM:
    I. copia del suo database di rete intelligente dei Numeri Portati;
    II. copia del database dei numeri attivi su rete di OKCOM con indicazione del nuovo recipient Unidata;
       
  d.   Unidata si fa carico di terminare su i fasci reverse attivati verso OKCOM le chiamate dirette a numerazioni di clienti attestati sulla rete di quest’ultimo. A tal fine comunica rapidamente a Telecom Italia i piani di instradamento delle chiamate dirette a numeri di clienti attualmente attestati sulla rete di OKCOM.
       
2.     Alla società OKCOM S.p.A. di fornire immediatamente ai propri clienti, nei modi più appropriati e con congruo anticipo, un’adeguata informazione sulle modalità con le quali gli stessi possono migrare verso altro operatore. OKCOM dovrà, altresì, pubblicare sul proprio sito istituzionale, entro 5 giorni dalla notifica del presente ordine, un’informazione dettagliata in merito alle tempistiche di risoluzione dei disservizi.
       
3.     Gli operatori in epigrafe svolgono le attività di cui al comma 1 di rispettiva competenza senza indugio; le predette attività devono concludersi entro 10 giorni dalla notifica del presente provvedimento ripristinando, entro tale data, il servizio ai clienti finali cui è stato attribuita numerazione nativa OKCOM (portati e non portati).
 
ALLEGATI:
 
Scarica il file, dimensione: 593Kb
DELIBERA N. 169/13/CONS
dimensione: 593Kb