COPYRIGHT, IN ONDA SPOT AGCOM

Dal 31 marzo entra in vigore il nuovo regolamento sul diritto d'autore

“Informati, divertiti e condividi esperienze con opere digitali legali: permetterai alla cultura di continuare a fiorire”: è il claim dello spot, in onda in questi giorni su Rai, Mediaset ma anche su altre reti, in vista dell'entrata in vigore, il 31 marzo, del regolamento sul copyright online messo a punto dall'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.
Nel filmato, le schermate digitali attivate da grandi e piccoli 'fioriscono' su un immaginario albero della cultura: “Oggi la rete permette alla creatività di crescere, ma c'è anche chi ne ostacola lo sviluppo, sfruttando contenuti illegali”, avverte lo spot, che invita l'utente a informarsi sulle nuove regole, anche online sul sito http://www.agcom.it/, “perché le opere digitali sono un valore per tutti”.
Obiettivo primario del nuovo regolamento sul diritto d'autore online, approvato all'unanimità dal Consiglio dell'Autorità lo scorso dicembre dopo anni di polemiche, accelerazioni e marce indietro, è intervenire sulle violazioni di grande entità, senza colpire l'utente finale né intaccare la libertà della rete. (ANSA)