TLC: AGCOM, MERCATO MOBILE SATURO, NUOVI CLIENTI SOLO 'RUBATI'
Prosegue calo Sms, crollano le linee fisse

Il mercato delle linee telefoniche mobili, “negli ultimi due anni, è sostanzialmente saturo”, pertanto i nuovi clienti si conquistano solo 'rubandoli' alla concorrenza, come testimoniano i 3,5 milioni di operazioni di portabilità del numero mediamente effettuate ogni trimestre. E' quanto mette in evidenza l'ultimo rapporto dell'Agcom, aggiungendo che prosegue il calo delle sim che effettuano solo traffico vocale (-7,5 milioni nel 2013) e che gli Sms scendono a 76,7 miliardi (-20%), a tutto vantaggio delle chat. Contemporaneamente, continua la flessione degli accessi alla rete telefonica fissa. Secondo il rapporto Agcom, nel periodo ottobre-dicembre 2013 c'è stato infatti un crollo di 730mila linee su base annua, quasi il doppio rispetto a quanto osservato nei 12 mesi precedenti (-450mila circa). Pertanto, osserva l'Autorità, “la riduzione delle linee fisse disincentiva, come anche indicato nel Rapporto Caio, a investire in reti di nuova generazione”. La quota di Telecom è scesa dell'1,5% su base annuale, mentre Fastweb registra un +1%. (ANSA)