GIOVANI: SOCIAL NETWORK? RESISTE FACEBOOK SALE WHATSAPP
Secondo sondaggio Skuola.net irrinunciabile per 1 su 3

Nonostante Facebook resti il social network più usato tra i giovani, WhatsApp sta guadagnando sempre più preferenze anche nel Bel Paese. Tanto è che un ragazzo su tre lo giudica irrinunciabile, da confrontarsi con quel 44% di giovani che invece assegnano questo ruolo al social di Zuckerberg. E' quanto emerge da una ricerca online condotta dal portale specializzato Skuola.net, che ha raccolto le risposte di circa 1.500 studenti tra 11 e 25 anni di età.
Nel corso della giornata il 43,6% dei ragazzi accede a Facebook più che a qualsiasi altro social. Un dominio netto ma non schiacciante visto che sono circa il 22% coloro che, invece, usano maggiormente WhatsApp, il quale peraltro gioca la sua partita solo sugli smartphone. Gli altri social network come Pinterest, Twitter, Instagram e Google sono i più utilizzati solo da pochi giovani: messi insieme raggiungono a malapena il 9% delle preferenze.
Dal sondaggio emerge pure che un giovane su cinque non si dichiara dipendente dai social. Se si domanda ai ragazzi di quale social non potrebbero fare a meno, WhatsApp si avvicina ancora più pericolosamente a Facebook: sono circa il 45% coloro che dichiarano che senza il social di Zuckerberg non potrebbero vivere, mentre il 36% non potrebbe rinunciare al servizio di messaggeria istantanea.
Per il 70% dei giovani è Facebook il social usato da più tempo, mentre i più piccolini hanno iniziato direttamente con WhatsApp. Sono infatti 1 su 5 quelli che si sono avvicinati ai social attraverso questo servizio. In America la perdita di consensi di Facebook viene esemplificata con la lettera aperta scritta a Zuckerberg dalla tredicenne Ruby Karp, riportata dal quotidiano online Linkiesta: "I teenager sono follower. Siamo questo. Se un mio amico ha una nuova applicazione figa, la voglio anche io. Vogliamo quello che fa tendenza, e, se Facebook non la fa, i teenager si disinteressano". Anche in Italia la pensa così la metà degli intervistati che, tra le motivazioni d'uso di un nuovo social, adduce proprio le scelte dei coetanei. Tuttavia non è trascurabile la percentuale di chi si iscriverebbe perché incuriosito da come ne parla il web, circa il 18% dei votanti. Solo il 3% invece proverebbe un nuovo social grazie alla presenza dei Vip.
Una delle motivazioni principali dell'ascesa delle preferenze di WhatsApp a discapito di quelle di Facebook, potrebbe essere ricercata nel fatto che i giovani usano i social prevalentemente con uno scopo, quello di chattare con i loro contatti. A dichiararlo è circa il 37% dei votanti. Non manca chi usa i social per la condivisione delle immagini (il 13,7% dei ragazzi), dei propri pensieri (l'11%), dei contenuti creati da altri (circa il 9%) e di chi usa in maniera indifferente tutte le possibilità (circa il 30% dei votanti). (ANSA)