TLC: CITTADINANZATTIVA, IN TESTA DISSERVIZI TELEFONO E WEB
Ecco lista nera utenti di Pit servizi; su banda larga gap enorme

Contratti poco trasparenti, penali fuori controllo, difficoltà a cambiare operatore. La telefonia fissa è al primo posto nella lista nera dei disservizi nelle tlc che emerge dal rapporto Pit Servizi di Cittadinanzattiva 'Diritti non in linea' (con il 57% delle segnalazioni degli utenti), seguita da quella mobile (22%) e da Internet (16%). In Italia permane un “enorme gap tecnologico” relativo alla presenza di connessioni a banda larga molto inferiore rispetto agli standard europei, denuncia Cittadinanzattiva. Nell'online, le prime aree per disservizi segnalati sono proprio la copertura Adsl (40% delle indicazioni) e la velocità inferiore agli standard dichiarati (24%). Per migliorare la situazione l'associazione chiede “un'accelerata decisa sul tema dell'agenda digitale e del contrasto del digital divide”.
“Non bastano i proclami e le decisioni fin qui adottate”, conclude Cittadinanzattiva premendo perché si affronti “senza più proroghe” il tema dello scorporo della rete, dell'e-government, degli investimenti per la banda larga nelle aree rurali e del partenariato pubblico-privato”. (ANSA)