RIUNITO L'OSSERVATORIO PERMANENTE SUL “PRODUCT PLACEMENT” NELLE TRASMISSIONI RADIOFONICHE

In Agcom si è discusso come identificare l'inserimento dei prodotti commerciali all'interno dei programmi radiofonici

Si è riunito lo scorso 26 giugno, nella sede dell'Agcom a Roma, l'Osservatorio permanente in materia di inserimento dei prodotti nelle trasmissioni radiofoniche. Scopo dell'Osservatorio è costituire una sede stabile di interlocuzione e confronto per la trattazione delle problematiche relative all'applicazione dell'inserimento dei prodotti nei programmi dei servizi di media audiovisivi e radiofonici e dell'analisi della compatibilità delle varie forme di inserimento con la normativa interna e comunitaria. La disciplina applicativa dei principi in materia di inserimento dei programmi, “product placement” contenuta nel Testo Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, prevede l'obbligo per gli operatori che intendano avvalersi di tale particolare comunicazione commerciale di predisporre ed inviare all'Agcom un apposito codice di autoregolamentazione.
Nel corso dell'incontro, si è discusso, in particolare, di inserimento di prodotti nelle trasmissioni radiofoniche che avviene attraverso apposite citazioni verbali. Per consentire la rapida identificazione dei programmi radiofonici che contengono al loro interno inserimenti di prodotti si è proposto di accompagnare la citazione verbale all'inizio e alla fine di ogni programma con un'apposita segnalazione di facile identificazione. (fonte FRT)