NUOVA ASSOCIAZIONE CONFINDUSTRIA RADIO TELEVISIONI

Obiettivo: rendere le organizzazioni imprenditoriali più rispondenti alle nuove esigenze introdotte dalla convergenza tecnologica e dal confronto con il progressivo ampliamento dell’offerta audiovisiva attraverso la Rete

Le sfide che il settore radiotelevisivo dovrà affrontare nel prossimo futuro sono diverse rispetto a quelle del passato ed impongono una profonda riflessione sulla mission e sui modelli organizzativi delle associazioni di categoria. Vi è, dunque, la necessità di rendere le organizzazioni imprenditoriali più rispondenti alle nuove esigenze introdotte dalla convergenza tecnologica e dal confronto con il progressivo ampliamento dell’offerta audiovisiva attraverso la Rete. Per questo motivo gli organi della FRT e delle tre associazioni (Tv Nazionali, Tv Locali e Radio) ad essa aderenti hanno deliberato la partecipazione della Federazione alla costituzione di una nuova associazione di categoria del settore audiovisivo che sarà denominata "Confindustria Radio Televisioni". In seno a Confindustria Radio Televisioni la "nuova" FRT rappresenterà la "piccola e media industria" costituita in apposita sezione, mentre le Tv nazionali si rappresenteranno autonomamente. La FRT conferirà alla nuova associazione tutti gli asset materiali ed immateriali, comprese le rappresentanze negli organismi istituzionali, le convenzioni stipulate con enti pubblici e privati e il CCNL del settore radiotelevisivo privato. Per la prima volta nella storia dell’associazionismo radiotelevisivo la nuova associazione riunirà quindi, in un unico soggetto in seno a Confindustria, sia il servizio pubblico, sia i grandi operatori nazionali (Mediaset, Sky, La7, Telecom Italia Media), sia gli operatori radiofonici e televisivi locali. Gli ultimi passaggi formali saranno perfezionati il prossimo 27 giugno, successivamente allo svolgimento dell'assemblea FRT. (fonte FRT Radio e Tv notizie)