BANCHE: 15 MLN DI UTENTI SU INTERNET

Studio Abi, raddoppia il mobile banking

Sempre meno allo sportello, sempre più davanti al pc e, soprattutto, sullo smartphone. E' ormai questo il canale preferito degli italiani per utilizzare i servizi bancari, secondo quanto emerge da uno studio Abi-GfK Eurisko, che sarà presentato dopodomani, 9 aprile, nel corso del convegno 'Dimensione cliente'.
L'internet banking, secondo la ricerca, nel 2014 è stato utilizzato dalla metà dei correntisti (pari a oltre 15 milioni di clienti, il 4% in più rispetto all'anno precedente). In particolare, cresce la quota di clienti 'mobile', che accedono alla banca nella versione 'fai da te' in mobilità, con il supporto dei nuovi smartphone e tablet. Secondo l'indagine, i clienti che dichiarano di usare questo canale sono ad oggi pari al 18% (circa 5 milioni di utenti), raddoppiati in un anno. In aumento anche coloro che entrano in banca attraverso il telefono nella versione 'mediata' da personale di contatto, ossia la banca telefonica (15% dei clienti la usa). Si vanno inoltre diffondendo nuove modalità di dialogo banca-cliente via web, con chat o anche con collegamento video e condivisione dei documenti. Cresce l'uso dell'Atm che viene utilizzato dall'84% dei clienti; in particolare, il 33% usa le aree self-service anche per l'operatività più evoluta. L'85% dei clienti, comunque, continua a recarsi in agenzia privilegiando sempre più lo sportello per l'assistenza e la consulenza nei momenti delle scelte finanziarie importanti. (ANSA)