INTERNET: PER IL 66% DEI BAMBINI FA PARTE DELLA QUOTIDIANITA'

I dati dello studio “Kid of today and tomorrow”

Per il 66% dei bambini essere connessi a internet è un aspetto che fa parte della quotidianità e per il 77% l'accesso alla rete contribuisce a influenzare la modalità di percezione del mondo. Sono i dati emersi dallo studio “Kid of today and tomorrow”, realizzato da una divisione di ricerca del network Viacom (International Media Networks)su un campione di 6200 ragazzini di età compresa tra 9 e 14 anni, provenienti da 32 diversi Paesi del mondo.
La ricerca è stata presentata alla Triennale di Milano, in occasione del lancio del nuovo cartone “Dora & friends in città”, dove Dora, già protagonista di “Dora l'esploratrice”, si evolve diventando più moderna e tecnologica. All'incontro erano presenti Daniela Di Maio (direttore Nickelodeon-Viacom International Media Networks Italia) e Morena D'Incoronato (responsabile Dipartimento Ricerche - Viacom International Media Media Networks Italia).
“Per questi bambini - ha spiegato Morena D'Incoronato – la tecnologia è una realtà quotidiana. E' un approccio che vede la tecnologia come uno strumento centrale di crescita e di condivisione”.
Invariato, invece, rimane, anche in “Dora & Friends va in città”, l'aspetto pedagogico che caratterizza il cartone. “La serie - ha spiegato Di Maio - manterrà l'obiettivo di proporre dei primi rudimenti di inglese per cui è intervallata da frasi che i bambini possono imparare e ripetere”. (ANSA)