INTERNET: NEL 2014 PUBBLICITA' +12,7%, 15 MLN SU WEB DA MOBILE
Audiweb, 59% tempo in rete speso sulle app. Pochi gli over 55

Il mercato dell'advertising digitale italiano nel 2014 sale del 12,7%. E' questo il dato emerso dal primo giorno di Iab Forum a Milano. L'investimento in pubblicità online in Italia arriva a 2 miliardi di euro e si registrano crescite importanti nei segmenti del video, social e programmatic advertising (+25%, +70% e +120%).
Il mobile advertising arriva a occupare il 14,5% del mercato con 290 milioni di euro, ma l'importanza del mobile cresce anche come accesso al web: secondo i dati Audiweb 2014 presentati ieri, 15 dei 21,2 milioni di utenti internet italiani accede da mobile. Internet insegue la tv come medium privilegiato, superandola nella fascia del mattino con i soli dispositivi portatili: il 59% del tempo in rete inoltre è speso sulle app (WhatsApp in testa). Solo il 22% degli over 55, però, risulta online e una minoranza di questi da mobile: “Un digital divide generazionale”,come lo definisce il presidente Audiweb Enrico Gasperini. (ANSA)