TWITTER PUNTA SULLE APP MOBILE, SFIDA GOOGLE E FACEBOOK
Lancia kit per sviluppatori, mira a diventare piattaforma

Twitter punta a passare da semplice app a una vera piattaforma 'mobile', sfidando big come Google, Facebook e Apple. Il social ha svelato Fabric, un kit per gli sviluppatori: rende piu' facile e redditizia la creazione di app. Tra gli strumenti forniti c'è Digits, che manda in soffitta la password consentendo di fare il log-in nelle app con il numero di cellulare. Un modo per semplificare la vita agli utenti ma anche per conoscere qualcosa in più su di loro, sfruttabile a fini pubblicitari.
Presentato a San Francisco durante una conferenza per gli sviluppatori, il kit punta su quattro cardini: “stabilità, distribuzione, ricavi e identità”, spiega Twitter sul blog. Sul fronte della stabilità viene messo a disposizione Crashlytics, un'acquisizione del microblog che consente di individuare i problemi di funzionamento di un'app. Per la distribuzione c'è un apposito kit di Twitter, mentre per i ricavi si fa leva sulla pubblicità grazie a MoPub, altro strumento rilevato dalla compagnia.
Per l'identità, infine, arriva Digits, che consente di creare app a cui l'utente può accedere inserendo numero di telefono e un codice di verifica che riceverà via sms. Il sistema è usato da WhatsApp e secondo Twitter eviterà agli utenti di dover ricordare le password. Inoltre, verrà incontro a chi, nei Paesi in via di sviluppo, ha uno smartphone ma non un email a cui ricevere la notifica delle credenziali di accesso. Il sistema poggerà sull'infrastruttura di Twitter e gli sviluppatori non dovranno preoccuparsi di gestire i rapporti con gli operatori tlc per l'invio di sms. Secondo Forbes, il vantaggio per la piattaforma potrebbe essere avere il numero di telefono degli utenti, utile per identificarli meglio a fini pubblicitari. (ANSA)