MERCATO TABLET CRESCE DELL'11% MA PERDE TERRENO
Apple e Samsung incalzate dai piccoli produttori come Lenovo

Il mercato dei tablet cresce globalmente dell'11% pari a 49.3 milioni di unità vendute, ma rallenta rispetto ad un anno fa. Sono i dati pubblicati sul Worldwide Quarterly Tablet Tracker della Idc, che certifica il primo e secondo posto, rispettivamente, per Apple e Samsung che iniziano ad essere incalzate dai produttori più piccoli come Lenovo, Asus e Acer.
Tra le cause del rallentamento del settore dopo l'exploit degli anni passati, “la nascita degli smartphone con schermo grande, cicli di rinnovamento più lunghi del previsto e una lenta adozione dei tablet nel settore business”, fa notare Idc.
Apple, che ha praticamente creato il mercato lanciando l'iPad nel 2010, resta numero 1 nonostante le vendite in calo (13,3 milioni di unità, -9,3% in un anno). La sua quota di mercato è scesa al 26,9% (rispetto al 33% dell'anno precedente e il 32,5% nel primo trimestre).
Il grande rivale, l'azienda sudcoreana Samsung, mantiene il secondo posto con 8,5 milioni di unità e una quota di mercato del 17,2%, in diminuzione rispetto al 18,8% di un anno fa e 22,3% nel primo trimestre. “Il mercato sta entrando in una nuova fase - dice Jitesh Ubrani, analista di Idc - Ora vediamo una crescita tra i produttori più piccoli”. (ANSA)