INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento generale sulla protezione dei dati).

Si informa che:

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è l’Ente Regione Marche - Consiglio regionale, con sede in Piazza Cavour n. 23 - 60121 Ancona, contattabile all’indirizzo pec: assemblea.marche@emarche.it

Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il responsabile della protezione dei dati personali è l’avvocato Gabriele Borghi, al quale è stato aggiudicato il Servizio di Data Protection Officer (DPO) a favore dell’Assemblea legislativa regionale con decreto del dirigente del Servizio “Programmazione finanziaria e contratti” n. 8 del 23 gennaio 2023 (contatto email: rpd@consiglio.marche.it).

Dati personali raccolti e oggetto del trattamento.
I dati personali richiesti e da Voi forniti riguardano dati identificativi (cognome, nome, codice fiscale, residenza, data e luogo di nascita, contatti, firma autografa, luogo di sottoscrizione) nonché le categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 contenuti nella domanda per l’accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico del soggetto collettivo organizzato e rientrante tra uno dei soggetti individuati dal comma 1, dell’articolo 6, della legge 14 aprile 1975, numero 103 (Nuove norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva), nonché nelle copie dei Vostri documenti di identità in corso di validità o di altri documenti di riconoscimento ai sensi dell’articolo 35, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Finalità del trattamento.
Il trattamento dei dati personali richiesti e da Voi forniti è finalizzato esclusivamente all’espletamento degli adempimenti normativi nell’ambito del procedimento relativo ai programmi per l’accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico ed il conferimento dei dati personali è obbligatorio perché essenziale al suddetto espletamento e la conseguenza del rifiuto a fornire i dati è il non avvio del suddetto procedimento.

Modalità di trattamento e di conservazione.
I dati personali richiesti e da Voi forniti sono oggetto di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, utilizzo, blocco, diffusione, cancellazione, distruzione e trattati in forma aggregata per fini statistici, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione della finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità, riservatezza e responsabilizzazione ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento UE 2016/679 nonché nel rispetto di quanto previsto in materia di sicurezza del trattamento e dall'articolo 32 del Regolamento UE 2016/679 ad opera di soggetti autorizzati e in ottemperanza a quanto previsto dall'articolo 29 del Regolamento UE 2016/679, sia in forma manuale su supporto cartaceo sia con l'ausilio di strumenti elettronici su supporto digitale. I dati personali richiesti e da Lei forniti sono conservati presso la sede dell’Assemblea legislativa regionale delle Marche nel rispetto di quanto previsto, anche sotto il profilo temporale per i fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale) dal decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137), dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale), dal d.p.r. 445/2000 e dalla deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 877/196 del 17 dicembre 2019 (Piano di Data retention dell'Assemblea legislativa regionale. Articolo 13, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati).

Il luogo di custodia dei dati trattati è il Consiglio – Assemblea legislativa delle Marche.

Ambito di comunicazione e diffusione.
Ai dati personali richiesti e da Voi forniti hanno accesso esclusivamente per le finalità già specificate il personale della struttura amministrativa dell'Assemblea legislativa regionale delle Marche autorizzato al trattamento (Servizio “Supporto agli Organi regionali di garanzia”) ed il Comitato regionale per le comunicazioni delle Marche.

I dati personali da Voi forniti possono essere comunicati:

  • alla sede regionale della Radio televisione italiana;

  • alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona in caso di falsità rilevate nelle dichiarazioni (articolo 76 del d.p.r. 445/2000);

  • a terzi ai sensi delle disposizioni inerenti al diritto di accesso di cui al Capo V della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi), e all'accesso civico generalizzato di cui all'articolo 5, comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).

I dati stessi sono soggetti a diffusione nel rispetto della normativa su citata in materia di pubblicità e trasparenza.

Trasferimento dei dati personali.
I suoi dati non sono trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
In merito non è adottato alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE 2016/679.

Diritti dell’interessato.
I diritti che sono riconosciuti permettono di avere sempre il controllo dei dati. I diritti sono quelli di: a) accesso (art. 15 del Regolamento UE 2016/679); b) rettifica (art. 16 del Regolamento UE 2016/679); c) cancellazione (art. 17 del Regolamento UE 2016/679); d) limitazione del trattamento (art. 18 del Regolamento UE 2016/679); e) opposizione al trattamento (art. 21 del Regolamento UE 2016/679); f) portabilità (art. 20 del Regolamento UE 2016/679). In sostanza, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la richiesta, può: a) ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare del trattamento; b) accedere ai dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo; c) aggiornare o rettificare o integrare i dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati; d) cancellare i dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo; e) limitare il trattamento dei dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificarne l’accuratezza. Deve essere informata, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata; f) ottenere i dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro Titolare del trattamento; g) chiedere di non trattare ulteriormente i dati personali, per motivi connessi ad una situazione particolare. Il Titolare del trattamento deve dar seguito alla richiesta senza ritardo e, comunque, entro un mese dal ricevimento della stessa; detto termine può essere prorogato fino a due mesi, se risulta necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tale ultimo caso il Titolare entro un mese dal ricevimento della richiesta, comunica la proroga e i motivi a fondamento. Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, può presentare un reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che non risieda o non svolga l’attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro Paese dell’Unione europea, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo è delle Autorità di controllo ivi stabilite.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la richiesta scriva a:
Assemblea legislativa delle Marche
Servizio Affari legislativi e coordinamento delle Commissioni assembleari
Piazza Cavour n. 23 – 60121 Ancona

Tel. 071/2298.450 – 071/2298.235

e-mail: rpd@consiglio.marche.it).

 

 
ALLEGATI: