T-BANKING
Insieme di servizi interattivi che permettono di collegarsi, attraverso il televisore, agli istituti di credito per richiedere informazioni, estratti conto ed effettuare operazioni bancarie.
T-BETTING
Appartengono a questa categoria le applicazioni interattive per la televisione digitale che permettono al telespettatore di effettuare scommesse su eventi sportivi trasmessi nell'ambito dell'offerta televisiva a cui il servizio interattivo è associato.
T-COMMERCE
Modalità interattiva della televisione digitale terrestre che offre la possibilità di acquistare prodotti e servizi scegliendoli da un catalogo elettronico visualizzabile sullo schermo del televisore.
T-GOV
Vedi T-Government
T-GOVERNMENT
L’insieme dei servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni o dagli enti privati, fruibili dall'utente tramite il mezzo televisivo, in particolare tramite la televisione digitale terrestre. Tra i servizi rientrano: informazioni, richieste certificati anagrafici, pagamenti utenze (Imposta Comunale sugli Immobili, tasse, multe), servizi di partecipazione (es. sondaggi televisivi sull'operato delle pubbliche amministrazioni). La piattaforma che si sta sviluppando in Italia è di tipo applicativo e conforme allo standard Multimedia Home Platform (MHP).
T-HEALTH
E' il termine in lingua inglese che comprende i servizi di telemedicina erogati attraverso il media televisivo.
T-LEARNING
Modalità interattiva che offre la possibilità di seguire corsi di formazione o recupero attraverso il televisore, visualizzando lezioni filmate di varie discipline, eseguendo esercizi, richiedendo chiarimenti mediante l'interattività del canale di ritorno (vedi modem).
TDT
Televisione Digitale Terrestre. Vedi DTT
TELETEXT
Il teletext è un servizio interattivo della televisione tra i più diffusi.
Consiste in pagine di testo, accompagnato eventualmente da semplice grafica, visualizzabili sullo schermo televisivo a richiesta dell'utente ed è utilizzato per fornire agli utenti ogni genere di informazioni: notizie, guide ai programmi televisivi, annunci economici, orari dei treni, informazioni di utilità sociale, ecc. Spesso per curarne i contenuti viene allestita una vera e propria redazione.
Il teletext è sempre abbinato ad una emittente televisiva e ogni emittente televisiva non può avere più di un teletext.
TIVU' SAT
Tivù Sat è una piattaforma televisiva gratuita italiana per la televisione digitale satellitare offerta da Tivù S.r.l., società italiana partecipata da RAI, Mediaset e Telecom Italia Media, i tre principali operatori televisivi attivi in Italia nella fornitura di servizi televisivi gratuiti.

Presentata ufficialmente con una conferenza stampa il 22 luglio 2009[1] e inaugurata il 31 luglio 2009, Tivù Sat offre gran parte delle televisioni nazionali gratuite disponibili in Italia con la televisione analogica e digitale terrestre, ed altre disponibili solo via satellite.

Tivù Sat viene trasmessa agli utenti attraverso la flotta di satelliti Hot Bird posizionata a 13° est, i satelliti normalmente utilizzati per i servizi televisivi destinati all'Italia (sia gratuiti che a pagamento), ed ha una programmazione in parte free to air (cioè gratuita e non criptata) e in parte free to view (cioè gratuita e criptata). La programmazione free to air è ricevibile nell'area di copertura dei satelliti Hot Bird con un qualsiasi apparecchio televisivo (televisore, set-top box, videoregistratore, ecc.) compatibile con lo standard televisivo DVB-S, lo standard adottato in Italia (e in molti altri paesi del mondo) per la trasmissione via satellite di contenuti televisivi agli utenti. Per la programmazione free to view invece sono necessari una smart card Tivù Sat e un apparecchio televisivo compatibile DVB-S in grado anche di decriptare il sistema di accesso condizionato Nagravision (nella specifica versione utilizzata per Tivù Sat). La programmazione free to view, sebbene ricevibile anch'essa nell'area di copertura dei satelliti Hot Bird, è legalmente fruibile solo in Italia, nella Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino in quanto il free to view viene utilizzato per impedire la visione all'estero di programmi privi di diritti di trasmissione all'estero.

Tivù Sat è la seconda piattaforma televisiva commerciale gratuita nella storia della televisione italiana (la prima è stata Tivù).

sito web: www.tivu.tv
TUNER
TV DIGITALE
La televisione digitale, o TV digitale, è la televisione rappresentata in forma digitale. Da un punto di vista tecnico, infatti, la televisione è un'informazione elettronica e l'informazione elettronica può essere rappresentata in due forme diverse: analogica o digitale.

Le tipologie di televisione digitale sono:
* televisione digitale terrestre;
* televisione digitale via cavo;
* televisione digitale satellitare;
* televisione mobile;
* IPTV;
* Web TV;
* P2P TV.