SCART (presa)
La presa SCART è un particolare tipo di connettore utilizzato nei televisori e negli apparecchi che ad esso devono essere collegati, come videoregistratori, decoder, Lettori DVD e DVD-recorder, SCART deriva dall’acronimo in francese "Syndicat des Constructeurs d'Appareils Radiorécepteurs et Téléviseurs", ovvero Sindacato dei Costruttori di Apparecchi Radioricevitori e Televisori, con SCART si intendono solitamente sia il cavo che la presa. La presa è dotata di 20 piedini (detti anche poli o "pin"), ognuno dei quali veicola un segnale elettrico analogico, che può uscire o entrare nella presa SCART. Il bordo metallico della presa e del cavo che ad essa si connette funge da ventunesimo contatto, e veicola la massa della schermatura. Il connettore SCART può venir definito, piuttosto raramente, anche connettore Peritelevisione (dal francese Péritel) o Euroconnettore.
SERVICE PROVIDER
Fornitore del servizio. Nell'accezione radiotelevisiva cura l'organizzazione del servizio, della migliore gestione della risorsa di rete che acquisisce dal network provider, curando anche i rapporti con l'utenza.
SERVIZI
INTERATTIVI
Sono applicazioni, che permettono di accedere a contenuti informativi, statici e dinamici, ed a servizi remoti attraverso il collegamento del Set Top Box con le reti di telecomunicazioni fisse o mobili.
Sono servizi interattivi:
Il teletext: permette di fruire di contenuti testuali/semigrafici. I contenuti offerti sono i più vari: dalle notizie alla guida ai programmi televisivi, dalle informazioni di utilità sociale agli annunci economici, dall'orario dei treni alla pubblicità. Il teletext è stato il primo servizio interattivo sviluppato per la televisione;
La pay per view: permette di fruire a pagamento di un programma televisivo, o di un gruppo di programmi televisivi, da un archivio messo a disposizione dal provider televisivo;
Il video on demand: permette di fruire di un programma televisivo, da un archivio messo a disposizione dal provider televisivo, in qualsiasi momento non appena lo si richiede. Può essere abbinato alla pay per view;
Il videogioco.
Esistono poi molti altri servizi interattivi non identificati da una denominazione generica ma da un nome proprio attribuito dall'editore.
SET-TOP BOX
in sigla STB, è una tipologia di apparecchio elettronico televisivo non portatile destinato ad aggiungere alcune funzionalità televisive ad un televisore, un monitor, o un videoproiettore, funzionalità inizialmente non previste in tali apparecchi elettronici.
SFN
Single Frequency Network, tecnica utilizzata per le reti digitali, le quali utilizzano una sola frequenza per ciascun multiplex.
SIMULCAST
Diffusione contemporanea dello stesso programma o bouquet di programmi con diverse modalità di trasmissione, ad esempio analogica e digitale.
SINTONIZZATORE
sintonizzatore televisivo, anche chiamato ricevitore televisivo o tuner televisivo, o, se è chiaro il contesto televisivo, anche semplicemente sintonizzatore, ricevitore, tuner.
Questo tipo di apparecchio permette la fruizione della televisione analogica in una o più delle sue diverse tipologie (televisione analogica terrestre, televesione analogica via cavo e televisione analogica satellitare) fornendo la compatibilità con i corrispondenti standard televisivi. In particolare se il sintonizzatore televisivo è per la televisione analogica terrestre viene detto sintonizzatore terrestre, ricevitore terrestre, tuner terrestre, se il sintonizzatore televisivo è per la televisione analogica via cavo viene detto sintonizzatore via cavo, ricevitore via cavo, tuner via cavo, se il sintonizzatore televisivo è per la televisione analogica satellitare viene detto sintonizzatore satellitare, ricevitore satellitare, tuner satellitare. Questa tipologia di set-top box è in via di estinzione in quanto la televisione analogica è destinata ad essere sostituita dalla televisione digitale.
SMART CARD
E' un dispositivo hardware delle dimensioni di una carta di credito che possiede potenzialità di elaborazione e memorizzazione dati ad alta sicurezza. Più in generale, il termine smart card sottintende un insieme di tecnologie, comprendenti circuiti integrati, microprocessori, memorie RAM, ROM, EEPROM, antenne, ecc., integrate nello stesso circuito elettrico per formare un microchip che è il "cuore" della smart card. La smart card è costituita da un supporto di plastica nel quale è incastonato un microchip connesso ad un'interfaccia di collegamento che può essere una contattiera o un'antenna.
Il microchip fornisce funzionalità di calcolo e memorizzazione dati; la contattiera o l'antenna consentono al microchip di dialogare con uno speciale terminale di lettura. Nell'uso più comune è la carta elettronica utilizzata per accedere a servizi interattivi a pagamento o agli sportelli della pubblica amministrazione che richiedono l’identificazione del cittadino.
SWITCH-OFF
Analog switch-off (in sigla ASO), la fase terminale della transizione alla televisione digitale in cui avviene lo spegnimento della televisione analogica.
SWITCH-OVER
Digital switch-over (in sigla DSO), la fase intermedia della transizione alla televisione digitale in cui coesistono sia la televisione analogica che la televisione digitale.