PARENTAL LOCK
o PARENTAL CONTROL. Possibilità di impedire la visione di canali particolari se non si fornisce al sintonizzatore un numero di codice.
PAY PER VIEW
Servizio che consente all’utente di usufruire a pagamento di singoli eventi (per esempio partite di calcio, film, ecc.) trasmessi ad orari prestabiliti. Gli eventi non sono trasmessi “in chiaro” e solo l’utente che ha pagato per i particolari eventi è in condizione di vederli. In Italia questi servizi non necessitano di alcun abbonamento.
PAY TV
E' una modalità di pagamento per fruire di un canale o pacchetto di canali televisivi a "schedulazione rigida" cui possono accedere solamente gli utenti abbonati. Per questo tipo di servizio non è necessario alcun livello di interattività.
PERITELEVISIONE
Vedi SCART
PIATTAFORMA
DIGITALE
Complesso degli apparati necessari a trasformare i segnali analogici in digitali compressi e a trasmetterli, distribuirli e riceverli. In termini più ampi la piattaforma digitale comprende sia le infrastrutture tecniche per la distribuzione e la ricezione, sia quelle commerciali e produttive dei programmi televisivi trasmessi in tecnica digitale.
PVR
sigla dell'inglese "personal video recorder", in italiano "videoregistratore personalizzato".
Il PVR è un dispositivo elettronico per la videoregistrazione della televisione che esegue tale videoregistrazione su una memoria elettronica interna, normalmente un hard disk. Questo apparato si può trovare sia in un sintonizzatore televisivo per la televisione analogica che in un IRD per la televisione digitale. Il PVR rappresenta quindi una delle funzionalità televisive che può offrire un set-top box.