IMPIANTI SMC
Impianti d'antenna a Sistema modulare canalizzato.
Il sistema canalizzato modulare è il migliore in assoluto per garantire una buona qualità. L’antenna permette la ricezione di tutti i canali della zona e la centralina, composta da diversi moduli, uno per canale, permette la regolazione indipendente canale per canale. La taratura permette il bilanciamento dei livelli dei segnali, evitando così le interferenze fra loro.
Nel caso dei canali analogici, le interferenze peggiorano la qualità delle immagini sovrapponendo righe e sdoppiamenti, mentre quando siamo in ambito digitale, le interferenze possono azzerare l’immagine.
Infatti il digitale non ha vie di mezzo, o è perfetto o è buio.
INTERATTIVITA'
Modalità di fruizione della tv che permette all’utente di accedere a contenuti televisivi di approfondimento e di pubblica utilità con modalità semplificate, alla portata di tutti, utilizzando il telecomando del decoder, che riserva all’interattività specifici tasti colorati (rosso, verde, giallo, blu).
IRD
sigla dell'inglese "integrated receiver and decoder", in italiano "decoder e ricevitore integrati".
Il termine IRD non è mai diventato d'uso comune, al suo posto si sono diffusi i termini ricevitore televisivo e decoder televisivo, o anche, se è chiaro il contesto televisivo, semplicemente ricevitore e decoder. Un IRD permette la fruizione della televisione digitale in una o più delle sue diverse tipologie fornendo la compatibilità con i corrispondenti standard televisivi.
In particolare se permette la fruizione della televisione digitale terrestre viene detto ricevitore terrestre o decoder terrestre, se permette la fruizione della televisione digitale via cavo viene detto ricevitore via cavo o decoder via cavo, se permette la fruizione della televisione digitale satellitare viene detto ricevitore satellitare o decoder satellitare. Inoltre se permette la sola fruizione della televisione gratuita non criptata, e non anche quella criptata della pay TV, viene detto ricevitore FTA o decoder FTA. Infine se permette la sola fruizione delle emittenti televisive e non anche quella dei servizi interattivi viene detto ricevitore zapper o decoder zapper, o anche semplicemente zapper. Se invece, oltre alla fruizione delle emittenti televisive, permette anche la fruizione dei servizi interattivi viene detto ricevitore interattivo, decoder interattivo, box interattivo.
IT
E’ l’acronimo di Information Technology, indica l'uso della tecnologia nella gestione e nel trattamento dell'informazione, specie nelle grandi organizzazioni. In particolare l'IT riguarda l'uso di apparecchi digitali e di programmi software che ci consentono di creare, memorizzare, scambiare e utilizzare informazioni (o dati) nei più disparati formati: dati numerici, testuali, comunicazioni vocali e molto altro.