CAM
Un modulo di accesso condizionato, in sigla CAM (del corrispondente termine inglese "conditional access module"), è un dispositivo elettronico che decripta uno o più sistemi di accesso condizionato permettendo la fruizione di contenuti radiofonici e/o televisivi criptati come quelli della pay TV.
CANALE DI
RITORNO
E' il canale attraverso il quale l'utente può mettersi in contatto con il fornitore di servizi, dando luogo così ad una fruizione di tipo interattivo
CAS
Acronimo di Conditional Access System. E' una tecnologia atta a consentire l'accesso a servizi diffusivi ai soli utenti autorizzati a riceverli. Il CAS è normalmente costituito da tre componenti principali: il sistema per la crittografia del servizio (scrambling), quello per la crittografia delle "chiavi" elettroniche necessarie a decodificarlo ed infine il sistema per la gestione degli abbonati che garantisce agli utenti autorizzati la visione dei servizi stessi.
CENTRO SERVIZI
INTERATTIVI (CSI)
Il Centro Servizi Interattivi, per mezzo di in hardware e software, gestisce l'erogazione dei servizi interattivi che necessitano del collegamento alla rete di telecomunicazioni (canale di ritorno).
CEPT
Conferenza Europea delle amministrazioni delle Poste e delle Telecomunicazioni, l'acronimo CEPT deriva dal francese Conférence européenne des administrations des postes et des télécommunications, è un'organizzazione nata il 26 giugno 1959 in Francia per assolvere a compiti di coordinamento, uniformando norme procedurali e tecniche, e di organizzazione in ambito europeo riguardo gli standard di telecomunicazione e servizi postali.
CODIFICA
DECODIFICA
Operazione preliminare alla trasmissione, consistente nella traduzione del suo contenuto sulla base di un sistema di codifica che, se condiviso tra l'emittente e il destinatario, permette la ricostruzione del segnale originario attraverso l'operazione inversa. Ovvero il sistema utilizzato per la pay tv.
CONTENT MANAGEMENT
SYSTEM (CMS)
I CMS sono dei software che consentono la gestione redazionale dei contenuti erogati attraverso le applicazioni interattive.
CONTENT PROVIDER
Fornitore di contenuto. Chi si dedica all'ideazione, produzione e acquisto dei "contenuti" predisponendo anche l'offerta in un palinsesto definito.
COPERTURA
Area geografica raggiunta da un segnale televisivo, dove è presente un determinato bouquet digitale è quindi possibile riceverne i canali trasmessi.