ACCESSO
CONDIZIONATO
Sistema che permette ad un utente autorizzato, tramite l’uso di una carta elettronica (smart card) da inserire nel box, di accedere a contenuti televisivi e multimediali trasmessi a pagamento (es. pay per view) oppure servizi di pubblica utilità che richiedono il riconoscimento dell’utente.
ALL DIGITAL
Previste a livello istituzionale, le aree All Digital sono regioni nelle quali tutta l'offerta televisiva è resa disponibile in tecnica digitale: in una prima fase nelle aree All Digital si applica un simulcast totale, in seguito si cessano le trasmissioni analogiche (switch off).
AMBITO LOCALE
La legge 112/2004 definisce ambito locale l'esercizio dell'attività di radiodiffusione televisiva in uno o più bacini, comunque non superiore a sei, anche non limitrofi, purché con copertura inferiore al 50 per cento della popolazione nazionale; l'ambito e denominato regionale o provinciale quando il bacino d'esercizio ricade nel territorio di una sola regione o di una sola provincia, e l'emittente non trasmette in altri bacini.
AMBITO NAZIONALE
L'esercizio dell'attività di radiodiffusione televisiva non limitata all'ambito locale.
ANALOGICO
Attuale sistema di trasmissione del segnale televisivo, che viene elaborato in forma continua e trasmesso via etere sotto forma di onda elettromagnetica. Dal 2012 non verrà più utilizzato in Italia.
AUDIO 5.1