Amministrazione trasparente
La struttura amministrativa del Consiglio regionale è organizzata in un unico Dipartimento e si articola in una "Segreteria generale" e in due aree organizzative complesse denominate rispettivamente "Area del processo normativo" e "Area delle risorse finanziarie e strumentali".
Presso la Segreteria generale sono previste, ai sensi del comma 5 dell'art.4 della l.r. 30 giugno 2003, n.14, le Posizioni di funzione dirigenziale "Anticorruzione, trasparenza e Segreteria dell'Ufficio di presidenza" e "Organizzazione e personale".
Nell'ambito dell'"Area dei processi normativi e di controllo" sono previste le Posizioni di funzione dirigenziale "Segreteria dell'Assemblea e CORECOM", "Legislativo e valutazione delle politiche" e "Ombudsman regionale".
Nell'ambito dell'Area delle risorse finanziarie e strumentali" sono previste le Posizioni di funzione dirigenziale "Bilancio e ragioneria" e "Beni e servizi".
Organigramma
- SEGRETERIA GENERALE
- AREA DEI PROCESSI NORMATIVI E DI CONTROLLO
- AREA DELLE RISORSE FINANZIARIE E STRUMENTALI
la Posizione di funzione "Segreterìa dell'Assemblea e CORECOM" cura le attività finalizzate alla programmazione e svolgimento dei lavori assembleari, di Segreterìa del Consiglio e della Conferenza dei presidenti dei gruppi; fornisce il supporto giuridico per l'interpretazione e applicazione del Regolamento interno e per le altre questioni di competenza dell'Assemblea. La Posizione di funzione cura altresì, nel rispetto degli indirizzi formulati dal CORECOM, le attività necessarie all'esercizio delle funzioni proprie dell' organismo, come individuate dalla legge regionale 27.3.2001, n. 8. In particolare la Posizione fornisce il supporto in relazione alle funzioni proprie del CORECOM previste dalla legge regionale n. 8/2001 e alle funzioni delegate dall'AGCOM come individuate nella convenzione sottoscritta in data 29.06.2013 dal Presidente della Giunta regionale, dal Presidente dell'AGCOM e dal Presidente del CORECOM Marche.