LA NORMATIVA

La delibera n. 173/07/CONS del 19 aprile 2007, recante «Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti» (come modificata, da ultimo, dalla delibera n. 597/11/CONS), è stata abrogata con delibera n. 203/18/CONS e, ssostituita dalla delibera n. 353/19/CONS - Modifica del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche - del 18 luglio 2019 (allegato A della medesima delibera), mentre il Regolamento in materia di indennizzi, approvato con delibera n. 73/11/CONS del 16 febbraio 2011, e' stato sostituito con delibera n. 347/18/CONS, entrata in vigore lo scorso 22 luglio 2018.

La delibera n. 339/18/CONS - Regolamento applicativo sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche tramite piattaforma ConciliaWeb, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, dell’Accordo Quadro del 20 novembre 2017 per l’esercizio delle funzioni delegate ai Corecom - del 12 luglo 2018, ha determinato l'entrata in funzione della piattaforma telematica di gestione delle controversie, ed integra la delibera n. 203/18/CONS - Approvazione del regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche - 24 aprile 2018 e, la delibera n. 347/18/CONS - Modifica del Regolamento in materia di indennizzi applicabili alla definizione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche di cui all’Allegato A alla delibera n. 73/11/CONS - 18 luglio 2018.

La piattaforma telematica consente la partecipazione a distanza degli utenti presso la sede del Corecom salvo quanto disposto dal comma 3 dell'art. 4 del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, in base al quale, qualora l'utente interessato non abbia la possibilità di partecipare alla procedura in via telematica, può sempre avvalersi della strumentazione messa a disposizione presso la sede del Corecom o presso altro punto di accesso fisico individuato dal medesimo Corecom.

Le nuove disposizioni si applicano ai procedimenti per i quali l'istanza è presentata successivamente al 1° luglio 2018, a decorrere da tale data, quindi, la presentazione dell'istanza di conciliazione tramite la piattaforma ConciliaWeb costituisce la regola per l'avvio della procedura, con conseguente inammissibilità/irricevibilità di quelle presentate con le modalità precedenti (es. raccomandata A/R, PEC o deposito diretto nella sede del Corecom).

Risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazione e utenti
- Delibera n. 173/07/CONS Approvazione del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazione e utenti;
- Delibera n. 73/11/CONS Approvazione del Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori e individuazione delle fattispecie di indennizzo automatico ai sensi dell'articolo 2, comma 12, lett. g), della legge 14 novembre 1995, n. 481;
- Delibera n. 276/13/CONS Approvazione delle Linee guida relative all'attribuzione delle deleghe ai Corecom in materia di risoluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche;
- Delibera n. 203/18/CONS Approvazione del regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche;
- Delibera 339/18/CONS Regolamento applicativo sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche tramite piattaforma ConciliaWeb, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, dell'Accordo Quadro del 20 novembre 2017 per l'esercizio delle funzioni delegate ai Corecom;
- Delibera n. 347/18/CONS Modifica del Regolamento in materia di indennizzi applicabili alla definizione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche di cui all'Allegato A alla delibera n. 73/11/CONS;
- Delibera n. 339/18/CONS Regolamento applicativo sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche tramite piattaforma ConciliaWeb, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, dell'Accordo Quadro del 20 novembre 2017 per l'esercizio delle funzioni delegate ai Corecom;
- Delibera n. 353/19/CONS Modifica del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche.