RICERCA, IL 74% DI CHI ACQUISTA BENI LUSSO USA PRIMA INTERNET

Acquirente medio 30/50 anni, il 7% compra direttamente online

Prima di procedere con un acquisto, il 74% dei consumatori di beni di lusso effettua ricerche su Internet, il 65% usa i motori di ricerca. I dispositivi più utilizzati per cercare informazioni online sono i PC (64%) seguiti dai tablet (35%) e dagli smartphone (34%). Gli italiani che comprano beni di lusso interamente online sono ancora solo il 7%. E' quanto emerge da una ricerca realizzata da Google, con la collaborazione di Ipsos , per comprendere l'utilizzo del canale digitale nel percorso di ricerca e di acquisto dei prodotti di alta gamma.
La ricerca evidenzia che il 98% di chi acquista prodotti di lusso in Italia usa tutti i giorni Internet e utilizza più di tre dispositivi digitali (PC, smartphone e tablet). Gli acquirenti di prodotti di lusso in Italia sono uomini e donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni. Il 98% di chi acquista prodotti di lusso usa Internet, il 75% possiede uno smartphone, il 61% un tablet e quasi tutti hanno un computer portatile, un PC o netbook. In pratica possiede 3,4 dispositivi digitali, rispetto alla media nazionale che si attesta sui 2 device per persona. Gli acquirenti di prodotti di lusso preferiscono abbigliamento e accessori (18,4 acquisti medi negli ultimi due anni) a orologi e gioielli (6,3 acquisti medi negli ultimi due anni) anche se, in media spendono quattro volte tanto per orologi e gioielli (3.937 euro) rispetto ad abbigliamento e accessori (905 euro). (ANSA)