CYBERBULLISMO, ARRIVA KIVA, IL PROGRAMMA CHE FA PREVENZIONE

È un innovativo programma anti-bullismo sviluppato dall'università di Turku in Finlandia.

Si chiama KiVa ed è un innovativo programma anti-bullismo sviluppato dall’università di Turku in Finlandia.

Il suo avvio si deve al finanziamento ottenuto dal ministero Finlandese per l’educazione e la cultura, che si avvale da oltre dieci anni di studi da parte di esperti di settore.

Gli obiettivi principali del programma è sia la prevenzione sia l’applicazione di strumenti e di azioni pratiche nei casi di bullismo già conclamati.

Il terzo aspetto fondamentale del programma, è l’azione costante di monitoraggio della situazione nelle scuole e dei cambiamenti che avvengono nel tempo; reso possibile grazie agli strumenti online inclusi nel programma KiVa che offrono un feedback relativo ai risultati ottenuti con il programma.

Il progetto si realizza a scuola, partendo da dati di ricerca relativi al bullismo e ai suoi meccanismi di spiegazione. L’obiettivo è mettere a disposizione dei ragazzi gli strumenti necessari per affrontare casi già conclamati.

Kiva include sia delle azioni universali che indicate. Le azioni universali, sono indirizzate a tutti gli studenti della scuola e si focalizzano prevalentemente sulla prevenzione del bullismo tramite giochi, corsi e lezioni on line.

(www.tecnicadellascuola.it)