CONTENZIOSO TRA UTENTI E OPERATORI

Il tentativo obbligatorio di conciliazione e' un procedimento che ha il fine di agevolare l'accesso alla giustizia in materia di telecomunicazioni.

Il cittadino nel suo ruolo di utente, singolo o associato, che ritenga ci sia stata la violazione di un proprio diritto in materia di telecomunicazioni (servizi di rete fissa, servizi mobili, internet ed in generale tutto ciò che è relativo al servizio di telefonia, le modalità o i costi della prestazione), prima di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, deve promuovere un tentativo di conciliazione davanti al Corecom Marche.

La procedura del tentativo di conciliazione è obbligatoria e presso il Corecom Marche è completamente gratuita.

Il 24 aprile 2018 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato il nuovo Regolamento di procedura per la soluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche, applicabile alle procedure avviate a partire dal 23 luglio 2018.

Il regolamento si applica alle controversie inerenti al mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali stabiliti dalle norme legislative, dalle delibere dell'Autorità, dalle condizioni contrattuali e dalle carte dei servizi.
Il regolamento riconosce la legittimazione attiva a procedere ai sensi degli artt. 3 e 14 rispettivamente in capo agli operatori e agli utenti finali, così come definiti dall'articolo 1, lettera h) e j).

Lo status di "utente finale", è definito dall'articolo 1, lettera j) del Regolamento come "ogni persona fisica o giuridica che utilizza o chiede di utilizzare un servizio di comunicazione elettronica accessibile al pubblico e che non fornisce reti pubbliche di comunicazione o servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico".

Ai sensi di tale regolamento, gli utenti che intendano agire in giudizio per la violazione di un proprio diritto, sono tenuti a promuovere preventivamente un tentativo di conciliazione: con tale procedura l'utente e l'operatore, aiutati da una parte terza, il Corecom su delega di funzioni dell'Autorità, cercano una soluzione bonaria alla controversia.