VADEMECUM

Breve guida per facilitare la redazione e la presentazione dei ricorsi

Per facilitare la redazione e la presentazione dei ricorsi si consiglia di seguire le indicazioni seguenti:

Il Corecom Marche è competente per lo svolgimento dei tentativi obbligatori di conciliazione inerenti controversie tra utenti e gestori di concessioni pubbliche in materia di telecomunicazioni nel territorio della regione Marche.

Tali tentativi di conciliazione sono obbligatori in quanto condizione di procedibilità presso il giudice ordinario competente, il quale può essere adito se entro 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda l’udienza conciliativa non viene convocata (in questo caso si prega di darne comunicazione all’ufficio presso il quale è depositata l’istanza di conciliazione, così come nel caso in cui la controversia si ricomponga a prescindere dal tentativo di conciliazione).

Per presentare ricorso è necessario accedere alla piattaforma Conciliaweb mediante la creazione di un account o tramite le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Deve quindi compilare il formulario UG inserendo, a pena di inammissibilità, i seguenti dati:

  • nome, cognome, residenza o domicilio;
  • il numero dell'utenza interessata dal disservizio, in caso di servizi telefonici o di accesso ad internet, o il codice cliente per le altre tipologie di servizi;
  • denominazione dell'operatore;
  • i fatti all'origine della controversia;
  • le proprie richieste comprensive, over possibile, di una quantificazione in termini economici del risarcimento richiesto;
  • eventuali reclami presentati in ordine all'oggetto della controversia ed i documenti che si allegano.

Una volta inserita l'istanza verrà generato un fascicolo elettronico, con un numero identificativo. Da quel momento le parti potranno consultare il fascicolo per avere evidenza di tutti gli eventi che lo riguardano. Ogni volta che si verifica un nuovo evento un messaggio di alert avviserà le parti tramite email o SMS.

In caso di distacco della linea telefonica

Qualora il distacco della linea telefonica configuri sospensione del servizio e sia dovuto al mancato pagamento di somme contestate, contestualmente alla proposizione dell'istanza per l'esperimento del tentativo di conciliazione o nel corso della relativa procedura o dell'eventuale procedimento per la definizione della controversia l'utente può chiedere al Co.re.com l'adozione di provvedimenti temporanei diretti a garantire la continuità nella fruizione del servizio.

A tal fine esso dovrà presentare telematicamente la richiesta tramite il formulario GU5, tramite la piattaforma Conciliaweb. Nel caso in cui l'utente abbia avviato la conciliazione dinanzi a uno degli altri organismi di conciliazione indicati all'art. 13 del regolamento di procedura approvato con la delibera n. 203/18/CONS, nella richiesta dovrà altresì attestare l'avvenuto deposito dell'istanza di conciliazione.

Nel termine di 10 giorni dalla presentazione del formulario, il Co.re.com adotterà un provvedimento temporaneo per il ripristino del servizio o rigetterà la richiesta, dandone comunicazione alle parti.

 

Richiesta informazioni sullo stato d’avanzamento del procedimento

Il procedimento di conciliazione di norma viene istruito entro breve tempo, si è quindi in attesa di convocazione della relativa udienza qualora prevista o dell'esito della negoziazione semplificata.
Si coglie l’occasione per ricordarre che, se entro 30 giorni dalla presentazione del ricorso non viene convocata l’udienza, può ricorrere direttamente presso il giudice ordinario competente (in questo caso si prega di darne comunicazione all’ufficio presso il quale è depositata l’istanza di conciliazione, così come nel caso in cui la controversia si ricomponga a prescindere dal tentativo di conciliazione).


per informazioni rivolgersi all'info-point: 0712298559 attivo il mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 12:30