AL VIA PROGETTO PER RAFFORZARE COMPETENZE DIGITALI DEI RAGAZZI

Iniziativa nazionale lanciata da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e Save the Children con la partecipazione di 83 scuole in 12 città. Anche il capoluogo marchigiano coinvolto.
Il progetto si chiama #youthefuture e ha l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali di bambini e adolescenti in Italia. L’iniziativa è stata avviata nell'ambito della partnership tra la Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e Save the Children e coinvolgerà oltre 3.200 studenti di 83 scuole primarie e secondarie in 12 città italiane, tra cui Ancona. Le altre sono: Avellino, Chieti, Crotone, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Praia a Mare e Scalea (Cosenza), Roma e Velletri (Roma).
Questa iniziativa si inserisce in un contesto complicato a causa pandemia di Covid-19, in cui l’uso di Internet e delle nuove tecnologie ha assunto un ruolo più che mai centrale nella vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi. Oggi infatti un minore su otto tra i 6 e i 17 anni (circa 850 mila giovani) non ha un pc o un tablet in casa, circa uno su cinque nelle Regioni del sud.
Per la Fondazione Cassa Depositi e Prestiti il progetto è il primo passo di un ambizioso programma per combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica.
Uno degli assi portanti di #youthefuture è quello della formazione degli studenti ma anche di docenti, dirigenti scolastici e genitori per favorire il benessere scolastico degli alunni, rafforzare le loro motivazioni allo studio e ridurre così il rischio di dispersione scolastica. Tutto ciò attraverso la realizzazione di laboratori partecipativi e momenti di confronto tra studenti e docenti, percorsi di formazione rivolti a presidi e insegnanti su strumenti e metodologie per promuovere la partecipazione in classe e azioni di sostegno alle famiglie per affrontare la crisi attuale e supportare a loro volta il percorso educativo dei propri figli.
Il progetto #youthefuture prevede infine un piano di azioni di volontariato d’impresa messo in campo da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per coinvolgere i propri dipendenti in attività di tutoraggio rivolte agli studenti e workshop formativi sui temi della sostenibilità,mdell’innovazione e del digitale.