CONCLUSE LE GIORNATE DI FORMAZIONE AI CORECOM SUL CONCILIAWEB 2.0

La nuova versione dello strumento per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche sarà online dal 1° febbraio. Unica modalità di accesso alla piattaforma saranno lo SPID o la Carta d’identità elettronica. Principale novità sarà l’apertura alle associazioni dei consumatori e agli avvocati.
Si è conclusa, con un Webinar dedicato, la formazione su “ConciliaWeb 2.0”, la nuova piattaforma per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, online dal 1° febbraio. Le tre giornate di formazione realizzate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno visto la partecipazione di più di 200 dipendenti dei Corecom. La principale novità della nuova versione della piattaforma è rappresentata dall’apertura alle associazioni dei consumatori e agli avvocati, che avranno accessi dedicati e la possibilità di presentare direttamente le istanze in nome dei propri assistiti. Inoltre, a partire dal prossimo 1° febbraio, le uniche modalità di accesso alla piattaforma saranno lo SPID o la Carta d’identità elettronica, come prescritto dal Decreto Semplificazioni per tutte le piattaforme telematiche della Pubblica amministrazione a partire dal 1° marzo 2021. Sarà comunque possibile accedere con le credenziali già in uso per la gestione dei procedimenti in corso fino al 30 settembre 2021. Per rendere la piattaforma ancora più accessibile, oltre alla sezione aggiornata delle Faq, sono stati realizzati quattro manuali, uno per tipologia di utente, che potranno essere scaricati liberamente.
Il webinar è stato, infine, l’occasione per un bilancio di questi primi anni di utilizzo della piattaforma telematica e per registrare, con soddisfazione, che nel 2020 - anno della pandemia e del telelavoro - il numero di procedure conciliative concluse, pari a 132mila, ha superato di gran lunga quello delle istanze presentate, che si è attestato a 122mila. Si tratta di un dato che segna una svolta rispetto al passato e che rappresenta un buon viatico per la partenza di ConciliaWeb 2.0.