RAPPORTO ANITEC-ASSINFORM, NEL 2020 MERCATO ICT -3%

Indicazioni dell’associazione di settore di Confindustria: “Mai come oggi servono concretezza e una politica per il digitale”
Il mercato dell'Information and communication technology in Italia quest'anno accuserà un calo del 3,1%, dopo la crescita del 2,1% registrata nel 2019, con un recupero comunque già previsto nell'anno prossimo. Sono dati del rapporto Anitec-Assinform presentati in occasione dell'assemblea dell'associazione di settore di Confindustria.
“Sino a tre mesi fa contavamo di presentare un andamento complessivo del mercato digitale italiano sostanzialmente in linea con le previsioni - spiega Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform - poi è arrivata l'emergenza sanitaria a stravolgere tutto”, ma il settore dovrebbe ripartire anche grazie “alla capacità del digitale di dare ossigeno all'economia nelle fasi più difficili, la sua anticiclicità e la sua vocazione a sostenere una ripartenza che sarà lunga a conferma di un moderato progresso nella digitalizzazione di imprese, amministrazioni pubbliche e famiglie”.
"Il digitale – ha aggiunto Gay - deve essere messo al centro di una strategia di rilancio dell'economia che vada oltre il contingente, colga l'urgenza di ammodernare il Paese, renda sostenibile il nuovo debito, dia basi solide alla ripartenza, aiuti ad accedere ai fondi europei: non può essere l'accessorio delle visioni di sempre, mai come oggi servono concretezza e una politica per il digitale”. (Fonte ANSA)