PRIVACY DATI, MOLTI ITALIANI RINUNCEREBBERO AI SOCIAL PER SALVAGUARDARLA

Cresce la paura legata al tema della protezione delle informazioni personali

Più della metà degli utenti europei (56,8%) e il 38,3% di quelli italiani sarebbero disposti arinunciare ai loro account sui social media in cambio di privacy a vita per i loro dati. E' quanto emerge da uno studio di Kaspersky, secondo cui le paure legate al tema della protezione della privacy digitale hanno reso gli utenti sempre più preoccupati per quanto riguarda il possibile utilizzo e la diffusione delle informazioni personali su Internet.
I social media come Facebook, Instagram o Twitter sono diventati una parte significativa della vita di ciascun cittadino e, secondo lo studio realizzato da Kaspersky sul tema, il 76,4% (l'88,3% in Italia) delle persone intervistate a livello europeo ora li utilizza. Nonostante i diversi benefici che si possono avere, alcune persone preferirebbero comunque abbandonare il mondo dei social media se questo potesse contribuire a mettere per sempre al sicuro la loro privacy digitale. Il 58% degli intervistati, in particolare, non sarebbe più disposto a utilizzare i propri dati di login sui social per autenticarsi in modo rapido e comodo su diversi siti web o servizi online.
Lo studio rileva un dato ancor più sorprendente: mentre il numero di utenti di telefonia mobile aumenta del 2% su base annua, più di un utente su quattro in Europa (27,3%) sarebbe disposto a dire addio al proprio telefono se avesse in cambio la garanzia della privacy a vita per i suoi dati personali. Questo dato per l'Italia, però, supera di poco il 18%.
(Fonte ANSA)