COLLABORAZIONE CORECOM MARCHE - CORECOM UMBRIA

"INSIEME PER UNA VITA A COLORI", SPOT PER LA TUTELA DEI MINORI DEL COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI DELLE MARCHE, PROTAGONISTA DELLA COMPAGNA TELEVISIVA DEL COMITATO UMBRO
Si consolida il ruolo di capofila in Italia del Comitato marchigiano per la salvaguardia dei piccoli utenti
logo
ANCONA – Il Corecom Marche e Corecom Umbria partner nella campagna televisiva a tutela dei minori che sarà diffusa dalle emittenti televisive in Umbria. Il lancio della nuova comunicazione sociale il prossimo 13 luglio, alle 11, presso la Sala della Partecipazione della Provincia di Perugia. E sarà "Insieme per una vita a colori", lo spot prodotto nel 2008 dal Comitato Regionale per le Comunicazioni delle Marche, un esempio di "pubblicità progresso" che anche il Comitato umbro, come prima di lui quello marchigiano, diffonderà con il coinvolgimento delle emittenti televisive locali per sensibilizzare la società al tema sempre più attuale del rapporto media e minori.

Il Corecom Marche, che da anni ha fatto della tutela dei minori una priorità, ha collaborato al lancio della campagna televisiva del Corecom Umbria mettendo a disposizione il proprio spot, l'unico in Italia finanziato da un Comitato per le Comunicazioni, e la sua pluriennale esperienza nel campo della tutela dei minori. Un'esperienza che è fatta di azioni concrete sul territorio: oltre allo spot - trasmesso per un intero anno (2008) su tutte le televisioni locali e in tutti i multiplex e cinema Giometti delle Marche – i due progetti di media education, "Adulti più informati, bambini più sicuri", e "Produrre televisione in classe". E' un'esperienza che è fatta anche di risultati: in due anni, oltre 400 studenti e più di 3000 famiglie e insegnanti coinvolti. Azioni che hanno valso al Corecom Marche il ruolo di capofila di tutti i Corecom d’Italia per la funzione di tutela dei minori, all’interno della quale si inserisce la stessa collaborazione nata con il Corecom Umbria.
 
Realizzato dal noto regista marchigiano Gabrio Marinelli, della Gama Movie di Falconara (AN), "Insieme per una vita a colori", questo il pay-off, la frase che riassume il messaggio complessivo dello spot, è nato dalla volontà del Corecom Marche di richiamare l’attenzione degli adulti sull’importanza di affiancare i propri figli nella visione dei contenuti televisivi e multimediali, guidandoli ad una loro corretta comprensione, e questo è l’intento con cui anche il Comitato Regionale per le Comunicazioni dell’Umbria si appresta al lancio di questa campagna pubblicitaria.

   Alla presentazione dell'iniziativa, lunedì 13 luglio, accanto ai presidenti di Corecom Marche Marco Moruzzi e Corecom Umbria Luciano Moretti, saranno presenti Fabrizio Bracco, presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, l'on. Pietro Laffranco, membro della Commissione di Vigilanza RAI e Paolo Mancini, docente di Sociologia della Comunicazione – Università degli Studi di Perugia.