"PRODURRE TV IN CLASSE" CHIUDE, E RIAPRE, IN BELLEZZA

Il progetto Co.Re.Com. Marche-Rai ha vissuto una serata di grande festa al Cinema Teatro Italia. Un momento di animazione, riflessione e riconoscimento per tutti i partecipanti che chiude magistralmente la scorsa edizione di "Produrre tv in classe" e incentiva ancor più la nuova
un momento della serata

Tg in classe in festa. Allegria, premi, testimonianze di un percorso formativo lungo un anno per i giornalisti in erba del progetto, promosso e finanziato dal Corecom Marche, in collaborazione con RAI "Gt Ragazzi", "Produrre TV in classe". Voluta fortemente l’iniziativa per il secondo anno consecutivo, dopo il successo della prima edizione, il Comitato Regionale per le Comunicazioni delle Marche ha organizzato una serata di animazione e divertimento per ringraziare scuole, studenti, insegnanti e tutte le istituzioni coinvolte, per l’entusiasmo e l’impegno mostrato nella realizzazione e nella riuscita del progetto.

Ed è stata davvero gran festa ieri (giovedì 7 maggio) al Teatro Cinema Italia di Ancona per la manifestazione "Festa del telegiornale in classe". Più di 300 gli studenti in sala, accompagnati dalle famiglie e dai docenti delle sei scuole della regione che tra il 2007 ed il 2009 hanno preso parte all’iniziativa. Ad aprire la serata la voce di Tatiana Lisanti, conduttrice del Gt Ragazzi di Rai Tre e volto noto ai giovani telespettatori. Insieme a lei, subito sul palco il Presidente del Corecom Marche, Marco Moruzzi: «il lavoro che stiamo svolgendo da due anni a questa parte nelle scuole per la tutela dei minori – faccio riferimento a "Produrre tv in classe" ma anche al progetto "Adulti più informati, bambini più sicuri" – in collaborazione con la Rai e con la Polizia delle comunicazioni, viene portato ad esempio a livello nazionale come migliore attività per contrastare il bombardamento mediatico delle nuove generazioni, accrescendo la capacità critica dei ragazzi».

Ad animare lo spettacolo le gag del mimo e comico più amato dai ragazzi, Mr. Lui, che hanno dato il ritmo ad una serata tutta dedicata ai giovani "giornalisti per un anno" e ai telegiornali da loro realizzati. Tante risate, dunque, ma non solo. La serata di ieri è stata anche un’occasione speciale per riflettere sull’importanza di "Produrre TV in classe", raccogliendo testimonianze, impressioni, ricordi, esperienze dei ragazzi protagonisti del progetto. Progetto che ha l’obiettivo – raggiunto a detta degli stessi studenti – di stimolare e accrescere la loro coscienza critica nei confronti dei contenuti trasmessi dalla televisione e dai media. Un’esperienza che offre anche alle scuole l’opportunità di dare un contributo alternativo al processo formativo, con esperienze significative e particolari coinvolgendo in prima persona gli stessi ragazzi.

Nel corso della serata sono stati premiati con menzioni speciali i migliori servizi dei telegiornali realizzati dai ragazzi lo scorso anno. Consegnati inoltre attestati di partecipazione a tutti gli studenti che hanno preso parte al progetto e omaggi simbolici agli insegnanti che hanno seguito e gestito con impegno e dedizione ogni fase dei lavori. Sul palco, per consegnare i diversi riconoscimenti, oltre ai rappresentanti del Comitato per le comunicazioni, sono salite anche diverse autorità, tra cui Maurizio Pierlorenzi, Comandante della Polizia delle Comunicazioni, da sempre al fianco del Corecom Marche nelle attività rivolte alla tutela dei minori; Paola Santoncini, Segretario Generale dell’Assemblea Legislativa delle Marche, e Stefania Benatti, Assessore regionale all'Istruzione.

Una manifestazione che ha colpito nel segno, che ha fatto divertire grandi e piccoli e che, soprattutto, ha fatto capire ai ragazzi che anche dietro le attività che richiedono lavoro e impegno c’è un lato ludico e divertente.