REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI E CELLULARI, LA NORMA È IN GAZZETTA UFFICIALE

Ma perché diventi pienamente operativa occorrerà ancora del tempo

Sono passati due mesi dall'approvazione dell'allargamento del Registro Pubblico delle Opposizioni ai cellulari, e finalmente la norma relativa è approdata in Gazzetta Ufficiale.
Ciò comporta, com'è normale, che tra quindici giorni essa entrerà in vigore anche se per poter vedere il nuovo Registro allargato pienamente funzionante occorrerà aspettare ancora.
Prima sarà infatti necessario che siano completate le consultazioni con gli operatori; poi dovrà essere stilato un regolamento tecnico (responsabilità del Ministero dello Sviluppo Economico, che deve agire entro 60 giorni); quindi sarà definita una nuova convenzione con la Fondazione Ugo Bordoni, che gestisce il Registro attuale.
Facendo il conto dei tempi ci si rende conto che, perché tutte queste operazioni siano portate a termine, occorrano ancora circa 4 mesi: tutto dovrebbe concludersi per il prossimo 27 luglio.
Si arriva così molto vicini al termine massimo del 31 luglio, giorno in cui scatterà l'abrogazione della norma che istituisce l'attuale Registro delle Opposizioni: in quel momento il nuovo Registro dovrà essere pienamente funzionante per poterlo sostituire.
Chi già alla fine di gennaio pensava di poter iscrivere al Registro il proprio numero di cellulare dovrà avere ancora una buona dose di pazienza: potrà farlo soltanto a ridosso delle ferie.

Fonte: ZEUS News