FACEBOOK: NEL MONDO OLTRE 2 MLN DI PMI INVESTONO SUL SOCIAL NETWORK
Numero in continua crescita

Sono oltre due milioni le piccole e medie imprese in tutto il mondo che investono attivamente su Facebook. Si tratta di un numero in continua crescita, che solo sei mesi fa raggiungeva gli 1,5 milioni e che conferma la strategicità della piattaforma come strumento di business al servizio delle imprese. Lo comunica Facebook in una nota nella quale annuncia la nuova app Ads Manager, studiata per offrire alle imprese la gestione delle campagne di marketing sulla piattaforma attraverso dispositivi mobili.
In Italia, sostiene l'azienda, le Pmi possono contare su un bacino di 20 milioni di persone connesse quotidianamente alla piattaforma, di cui 17 milioni da dispositivi mobili. Numeri che al mese raggiungono i 26 milioni da desktop e i 22 milioni da mobile.
“Aver raggiunto due milioni di piccole e medie imprese che ogni mese investono sulla piattaforma per far crescere il proprio brand - dice Luca Colombo, country manager di Facebook Italia - rappresenta per noi motivo di grande orgoglio, nonché un ulteriore stimolo nell'impegno a supportare le aziende di tutto il mondo perché raggiungano i loro obiettivi di business”.
“Soprattutto in Italia – aggiunge - dove il tessuto imprenditoriale è costituito per la maggior parte da Pmi, per rimanere competitive sul mercato è importante che le aziende di ogni dimensione e capacità tecnica possano fare leva su strumenti e funzionalità innovativi, facilmente accessibili e capaci di offrire un ritorno immediato sull'investimento”.
Ad utilizzare le pagine di Facebook per farsi conoscere sono addirittura 30 milioni le imprese in tutto il mondo. A settembre scorso, oltre 800mila hanno caricato più di 3 milioni di video sulla piattaforma a livello globale, con l'84% dei video postati al di fuori degli Stati Uniti. Un trend di crescita che nel 2014 ha visto raddoppiare il numero di Pmi che hanno caricato video su Facebook. Inoltre, in Italia si contano già più di 745,7 milioni di connessioni fra persone e aziende (25 miliardi globalmente), mentre in generale quasi il 70% delle persone su Facebook è connesso alla pagina di almeno una Pmi nel proprio Paese. (AdnKronos)