Corecom Marche - Web Reputation
SERVIZI EROGATI




WEB REPUTATION
SPORTELLO WEB REPUTATION PER I CITTADINI
Accesso e utilizzo del Servizio sperimentale "SPORTELLO WEB REPUTATION PER I CITTADINI" da parte degli utenti (cittadini residenti in ciascuna Regione) dei Corecom coinvolti nel progetto pilota, ed il relativo processo di gestione da parte di tutti gli attori gestori coinvolti (Corecom e Reputation Manager)

I Comitati regionali per le Comunicazioni (Corecom) di Lazio, Marche e Abruzzo hanno dato vita allo Sportello Web Reputation, un servizio totalmente gratuito rivolto ai cittadini delle regioni interessate che riscontrano lesività in merito alla propria reputazione digitale.
Scopo dello sportello è quello di aiutare concretamente gli utenti della rete nella tutela della propria web reputation.
Lo sportello mette a disposizione operatori in grado di rispondere alle richieste di intervento relative alla comparsa di notizie, immagini, video e commenti, ritenuti offensivi della propria dignità, su testate giornalistiche online, blog, forum, social media.

È possibile segnalare tramite gli SPORTELLI ONLINE di CORECOM Marche, CORECOM Lazio e CORECOM Abruzzo, la diffusione nel web, all'insaputa del cittadino interessato, di:
- video, immagini, foto personali
- scritti personali
- dati personali (nome, cognome, indirizzo, vita privata)
- articoli, commenti, immagini, video offensivi della reputazione, della dignità o dell'immagine
- articoli, commenti, immagini, video discriminatori su tematiche sensibili (età, sesso, orientamento sessuale, salute, etnia, religione)
Tramite la piattaforma ideata e realizzata da REPUTATION MANAGER srl con sede a Rho (MI),  linkata dai CORECOM il cittadino è in grado di effettuare in autonomia:
- segnalazione dei contenuti lesivi
- screening della propria identità digitale

Il cittadino effettuerà la login inserendo i propri dati personali e la segnalazione del contenuto ritenuto lesivo.
REPUTATION MANAGER valuterà la segnalazione e comunicherà l'esito finale allo sportello Corecom che a sua volta comunicherà al cittadino l'esito della valutazione. Spetterà al cittadino la decisione finale tra la richiesta di rimozione all'autore o al provider che gestisce il dominio sul quale è presente la lesività o la richiesta di intervento della Polizia postale e delle Comunicazioni. Per collegarsi allo sportello basta cliccare il link qui sotto:

Per collegarsi allo sportello basta cliccare sul banner a fondo pagina.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Utilizzando lo SPORTELLO WEB REPUTATION il cittadino interessato autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. I dati verranno trattati esclusivamente per le finalità dello SPORTELLO WEB REPUTATION

(16/07/2015)