COMUNICAZIONE COMMERCIALE, ACCORDO AGCOM IAP PER UN CONTROLLO PIÙ EFFICACE

Contribuire a garantire maggiormente il consumatore nella fruizione delle comunicazioni a carattere commerciale, anche quelle online. Questo il senso dell’accordo quadro sottoscritto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (Iap), attraverso il quale, interpretando lo spirito dei più recenti interventi del legislatore europeo, si intende promuovere il ricorso all’autoregolamentazione e alla co-regolamentazione quali strumenti di supporto ai meccanismi legislativi, giudiziari e amministrativi di ciascun Paese membro per conseguire in modo più efficace obiettivi di interesse pubblico. Nell’ambito delle rispettive competenze, il documento prevede in particolare che Agcom e Iap approfondiscano tematiche di carattere tecnico, regolamentare ed economico riguardo alla comunicazione commerciale; cooperino in attività di analisi e approfondimento finalizzate a una trasparente e corretta comunicazione commerciale; collaborino nell’analisi di strumenti di identificazione della comunicazione commerciale e dei relativi obblighi; organizzino seminari e attività di formazione nelle materie di interesse comune. (Fonte Agcom)