ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016

Memorandum

E' entrata in vigore, da giovedì 21 aprile 2016, la delibera AGCOM n.137/16/CONS “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali fissate per il giorno 5 giugno 2016”.

A tal riguardo si ricorda, sommariamente, quanto segue:

Programmi di comunicazione politica

Per programmi di comunicazione politica si intendono le tribune, le tavole rotonde, ecc. dove è possibile il confronto tra posizioni politiche e candidati in competizione; queste devono garantire una effettiva parità di condizioni tra i soggetti politici competitori, anche con riferimento alle fasce orarie e al tempo di trasmissione.
Questi programmi per le emittenti locali non sono obbligatori.

La parità di condizioni deve essere garantita in due distinti periodi in cui si articola la campagna elettorale tra i seguenti soggetti politici:

1) dal 21 aprile al 7 maggio 2016:
nei confronti delle le forze politiche che costituiscono da almeno un anno  un autonomo gruppo o una componente del gruppo misto nei  Consigli comunali da rinnovare;
Il tempo disponibile è ripartito in proporzione alla consistenza dei rispettivi gruppi nei consigli comunali o delle singole componenti del gruppo misto.

2) dall'8 maggio alla mezzanotte del 3 giugno 2016:
a) nei confronti dei candidati alla carica di sindaco;
b)nei confronti delle liste o coalizioni di liste di candidati per l'elezione dei   consigli comunali.

Il tempo disponibile è ripartito per metà in parti uguali tra i soggetti di cui alla lett.a) per una metà in parti uguali tra i soggetti di cui alla lett.b).

MAG – Messaggi Autogestiti Gratuiti

1) Emittenti locali: entro il 26 aprile 2016 le emittenti radiotelevisive locali che intendono aderire alla trasmissione dei messaggi autogestiti gratuiti devono rendere pubblico il loro intendimento tramite un comunicato da trasmettere una volta al giorno nella fascia di maggiore ascolto, e sono tenute a trasmettere, anche a mezzo posta elettronica certificata, il modello  MAG/1/EC   al Corecom Marche.

2) Soggetti politici: fino al giorno di presentazione delle candidature i soggetti politici interessati a trasmettere i MAG comunicano, anche a mezzo posta elettronica certificata, alle emittenti (che si sono rese disponibili a trasmettere MAG) ed al Corecom Marche il modello MAG/3/EC

MAP – Messaggi Autogestiti a Pagamento

Nel periodo intercorrente tra il 21 aprile e la mezzanotte del 3 giugno 2016 le emittenti locali possono trasmettere messaggi politici autogestiti a pagamento.
Le emittenti radiotelevisive locali che intendono trasmettere MAP sono tenute a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta giorno, nella fascia oraria di maggiore ascolto, per tre giorni consecutivi; già dopo la prima messa in onda dell'avviso si possono diffondere MAP.

Programmi di informazione

Nei programmi di informazione (es.: telegiornale, giornale radio, altri programmi  a contenuto informativo) le emittenti televisive e radiofoniche locali, fatta salva la libertà di commento e critica, devono sempre garantire il pluralismo, attraverso la parità di trattamento, l'obiettività, l'imparzialità e la pluralità dei punti di vista. E' vietato fornire, anche, in forma indiretta indicazioni o preferenze di voto.

AR