SERVIZI EROGATI




CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE

Ultima comunicazione inserita:
DISCIPLINA DELL'IMPOSTA DI BOLLO PER COPIE CONFORMI
(30 marzo 2017)

Il tentativo obbligatorio di conciliazione è un servizio gratuito con cui è possibile risolvere le controversie tra utenti e operatori delle comunicazioni (servizi di telefonia mobile e fissa, operatori internet, telefonia pubblica, servizi di televisione a pagamento. E' esclusa la competenza del Corecom nelle controversie relative al commercio elettronico).

Il tentativo di conciliazione innanzi al Corecom è obbligatorio, pena l’improcedibilità del ricorso in sede giurisdizionale; la proposizione del tentativo di conciliazione sospende infatti i termini per il ricorso in sede giurisdizionale fino alla scadenza dei 30 giorni previsti per la conclusione della procedura.
La conciliazione non è prevista nel caso di operazioni di mero recupero di crediti relativi alle prestazioni effettuate, purché il mancato pagamento non sia dipeso da contestazioni relative alle prestazioni stesse, né nel caso in cui l’utente finale intenda proporre eccezioni, domande riconvenzionali o opposizione a decreto ingiuntivo.

Ai sensi del comma 3 dell’articolo 3 del "Regolamento in materia di procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti", approvato con delibera n. 173/07/CONS il termine per la conclusione della procedura conciliativa è di trenta giorni decorrenti dalla data di proposizione dell’istanza; dopo la scadenza di tale termine le parti possono proporre ricorso giurisdizionale anche ove la procedura non sia stata conclusa.
Ciò comporta che, decorso detto termine ed anche in caso di proposizione di azione giurisdizionale, la procedura conciliativa debba essere comunque proseguita, stante la natura sostanzialmente diversa, e non inconciliabile, delle due tipologie di azione. In ogni caso in simili fattispecie resta salva, infatti, la possibilità delle parti di non partecipare al tentativo conciliativo qualora non ne ravvisino l’utilità, in questo caso gli utenti devono dare comunicazione di rinuncia alla conciliazione all’ufficio che prenderà atto della volontà di abbandonare la procedura conciliativa e procederà alla chiusura della pratica.

CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE
Responsabile: Dott. Paolo Rossi

 MAGGIORI INFORMAZIONI
Come attivare la procedura di conciliazione (Formulario UG)
Come attivare la procedura per l'adozione di provvedimenti temporanei (Formulario GU5)
Contenzioso tra utenti e operatori
Vademecum

 

(ultimo aggiornamento 28 novembre 2017)